Este Bloc esta creado por los jóvenes saharauis que residen en Canarias, concreta mente en Gran Canaria. Queremos que nuestro pueblo nunca quede en el olvido y por tanto de esta manera estamos colaborando a que usted esten informando de lo que sucede en nuestro país. Juntos venceremos, difunde y globalizaremos.


``POR NUESTRA SANGRE NO CORRE HEMOGLOBINAS, CORRE POLISARINA´´

miércoles, 18 de julio de 2012

I bambini Saharawi accolti alla Camera dei Deputati

Un'esperienza unica grazie all'interessamento di Alessandro Battilocchio
sahara_parlamentoTOLFA - "La Camera dei Deputati saluta con affetto i bambini saharawi provenienti dai campi del Sahara Occidentale, ospiti in questo periodo del Comune di Tolfa".
Con queste parole la Vice Presidente della Camera, Rosy Bindi (Pd),che presiedeva l'Aula, ha dato il benvenuto ufficiale martedì ai dieci"piccoli ambasciatori di pace" che hanno poi assistito alla seduta pomeridiana. Un'esperienza davvero straordinaria e politicamente importante per i minori saharawi, accompagnati per l'occasione dal loro rappresentante diplomatico in Italia, Omar Mih.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'interessamento dell'On.Stefania Craxi, Presidente dei Riformisti Italiani e membro della Commissione Esteri del Parlamento Italiano, che ha rivolto formale invito alla delegazione straniera, anche per sottolineare la vicinanza alla loro causa. I bambini hanno anche incontrato le parlamentari Carmen Motta (Pd) e Giorgia Meloni (Pdl), particolarmente attive nel sostenere le ragioni di questo popolo nel corso degli anni. Il gruppo era accompagnato da Alessandro Battilocchio,che sia da Sindaco che da Europarlamentare ha seguito in prima linea la questione Saharawi, si è recato in missione diplomatico-umanitaria diverse volte nei campi ed è amico personale del Presidente saharawi Mohamed Abdel Aziz .
Erano inoltre presenti Cristiano Dionisi, in rappresentanza del Comune di Tolfa,Pina Tarantino,referente Unicef Roma Nord ed un gruppo di volontari che segue il soggiorno dei piccoli ospiti. I bambini, dopo aver ricevuto un applauso caloroso e bipartisan dell'Aula, hanno ascoltato presso la tribuna ospiti una parte dei lavori paramentari. Particolarmente significativo il momento in cui uno dei piccoli ospiti, Salek, dodici anni, ha ringraziato l'Italia per l'ospitalità, l'amicizia ed il sostegno ed ha donato a Stefania Craxi la bandiera nazionale saharawi, invitandola a visitare i campi profughi del Sahara Occidentale.
"Vedere l'Aula in piedi salutare i bambini saharawi è un gesto davvero importante per noi,mai accaduto prima", ha dichiarato il rappresentate diplomatico saharawi, Omar Mih. "L'obiettivo principale del soggiorno in Italia dei 450 bambini saharawi - ha dichiarato Alessandro Battilocchio all'uscita da Montecitorio - assieme a cure ed accertamenti medici specialistici, è quello di far conoscere la loro vicenda: oggi , in tal senso,abbiamo vissuto veramente una giornata da ricordare a lungo, che si inserisce nel percorso di solidarietà a favore di questo popolo in lotta per la propria terra e per la propria dignità".

No hay comentarios:

Publicar un comentario